2015

La Scuola di Alpinismo e Arrampicata  libera del CAI di Cagliari, organizza a Pasqua 2015 un corso avanzato di arrampicata libera (AL2) in Ogliastra (Sardegna).

Il corso è rivolto ai soci del CAI, provenienti da tutte le sezioni del territorio nazionale, maggiori di anni sedici, che abbiano superato con profitto un corso AL1 o che arrampichino da capocordata su monotiri di 5c. Il corso si prefigge lo scopo di trasmettere agli allievi i principi fondamentali ed avanzati del movimento nell’arrampicata e tutte le manovre necessarie ad arrampicare in sicurezza sia su monotiri in ambiente di falesia che in itinerari a più tiri. Durante il corso gli istruttori aiuteranno inoltre gli allievi ad affrontare eventuali difficoltà che essi abbiano incontrato nel loro apprendistato e nella loro consueta attività. Tale corso comprende lezioni pratiche e teoriche che saranno concentrate soprattutto nei quattro giorni di permanenza in Sardegna. La Scuola metterà a disposizione le attrezzature collettive mentre ogni allievo dovrà portare il materiale individuale composto da imbracatura bassa, casco e scarpette da arrampicata, due moschettoni a ghiera, uno strumento per l’assicurazione al primo di cordata e un cordino.

Si ricorda agli allievi che la frequentazione della montagna, della falesia e delle strutture indoor di arrampicata sono attività che presentano dei rischi; le scuole del C.A.I. adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con una ragionevole sicurezza. Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività alpinistica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.

L’iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative agli Infortuni del socio. Assicura il socio nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura). E' valida esclusivamente in attività organizzate dal CAI. Ogni maggior informazione sulla polizza si può trovare sul sito www.cai.it al link Assicurazioni. 

Per ogni informazione potete contattare il Direttore del corso:
Maurizio Oviglia (IA-INAL) – Direttore del Corso
Direttore - Istruttore di Alpinismo ed Arrampicata Libera
Tel: 338 2422227 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (arrampicataliberaavanzato.jpg)Locandina del corso 
Scarica questo file (Corso AL 2 2015 Sardegna.pdf)Bando completo 

La Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera “Franco Alletto” della Sezione del CAI di Roma organizza il corso base di scialpinismo che si svolgerà nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2015. Scopo del corso è indirizzare gli allievi nella frequentazione della montagna invernale con gli sci da scialpinismo o lo snowboard, lontano da percorsi battuti, attraverso un approccio che pone particolare attenzione all’aspetto della sicurezza. Verranno analizzati i pericoli propri dei pendii innevati, insegnate le corrette tecniche di salita, discesa, ed autosoccorso. Dopo il corso gli allievi potranno progressivamente rendersi più autonomi nell’effettuare le gite applicando attentamente le nozioni ricevute e proseguendo nel loro approfondimento, eventualmente con corsi di livello superiore.
Il Direttore del corso è l’ISA Luca Spingardi.
e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 3395483527

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (BandoCorsoSA12015.pdf)Bando completo 
Scarica questo file (locandina SA1.pdf)locandina SA1.pdf 

La Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera “Franco Alletto” della Sezione del CAI di Roma organizza il corso base di Alpinismo che si svolgerà da Marzo a Luglio 2015. Il corso si prefigge lo scopo di trasmettere agli allievi i principi fondamentali dell’alpinismo su roccia, neve e ghiaccio e le tecniche base di progressione e di sicurezza necessarie in alta montagna con difficoltà massime di III grado UIAA su roccia e di AD su ghiaccio. Per la partecipazione al corso è richiesta un’ottima e costante attività escursionistica ed un adeguato allenamento.
Si ricorda che la frequentazione della montagna, della falesia e delle strutture indoor di arrampicata sono attività che presentano dei rischi; le scuole del C.A.I. adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con un ragionevole sicurezza. Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività alpinistica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.
L’iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative agli infortuni del socio nell’attività sociale organizzata dal CAI.

   
Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (Bando Completo.pdf)Bando completo 
Scarica questo file (locandina A1 2015.pdf)Locandina 

La Scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera “Franco Alletto” della sezione del CAI di Roma organizza questo corso monotematico per illustrare le tecniche di soccorso ed il corretto utilizzo dell'A.R.T.V.A. (apparecchio per la ricerca di travolti da valanga) e per migliorare la conoscenza dei fattori ambientali ed umani che determinano il rischio di valanga.
Il corso ha come obiettivo la prevenzione degli infortuni da valanga attraverso la sensibilizzazione e la formazione al fine di creare nei frequentatori della montagna innevata una maggiore cultura della sicurezza.
Per ulteriori informazioni si può contattare il direttore del corso:
ISA Luca Repetto - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – telefono: 320 0694801

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (Bando_Corso_M-PAN_2015.pdf)Bando completo 

La Scuola “ Franco Alletto” organizza, nella primavera 2015, un corso base di arrampicata libera (AL1). Il corso è rivolto ai soci del CAI maggiori di anni quattordici.
Il corso si prefigge lo scopo di trasmettere agli allievi i principi fondamentali del movimento nell’arrampicata e tutte le manovre di sicurezza necessarie ad arrampicare in ambiente di falesia sia su monotiri che su vie a più tiri.
Si svolgerà in sei uscite pratiche in falesia e in dieci lezioni teoriche.
Sono previste delle sedute in palestra indoor durante la settimana.
Si ricorda agli allievi che la frequentazione della montagna, della falesia e delle strutture indoor di arrampicata sono attività che presentano dei rischi; le scuole del C.A.I. adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con un’ragionevole sicurezza. Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività alpinistica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.
Per ogni informazione potete contattare il Direttore del corso:
INA ISA IAL Riccardo Innocenti
Cell. 360559143 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (Bando Corso Base di Arrampicata  AL 1 2015.pdf)Bando completo 
Scarica questo file (locandina AL1 2015.pdf)Locandina del corso